Benvenuti a Osogna, paese con poco più di mille abitanti e capoluogo del distretto di Riviera.
Ho la fortuna di essere Sindaco di un Comune che può essere ancora definito a misura d'uomo e che cerca nel limite del possibile di essere attrattivo per la gente, in particolare per le famiglie. Qualcuno si chiederà cosa ci sarà mai di attrattivo a Osogna? In parte lo si può scoprire verificando le varie strutture comunali esistenti, in parte visitandolo ed in parte soggiornandoci un po'. I più temerari hanno scoperto angoli naturali che molti ci invidiano. Più che per il passato storico Osogna è conosciuta:
  • per la bellezza delle sue cime, in particolare per il gruppo del Torón d'Örz, la cima più alta della Riviera, con un itinerario escursionistico che collega tra l'altro la Val Pontirone (Biasca) con la Val Calanca
  • per i fantastici pozzi scavati nelle rocce dal torrente Nala
  • per il Grotto "Al Pozzon"
  • per le attività create grazie all'iniziativa privata. In particolare l'attività della Scuola     antisbandamento, ormai conosciuta a livello mondiale.
  • per le opere realizzate dagli artisti osognesi Clara Conceprio-Sangiorgio, Gabriele Genini, Aridio Pellanda.
Mi piacerebbe avere maggiori mezzi a disposizione, così da poter continuare nell'opera di sviluppo del paese e migliorare la qualità di vita degli abitanti. Mi piacerebbe pure avere maggior tempo libero per intrattenermi con i miei concittadini e per dar loro le informazioni richieste o anche semplicemente a dialogare. Non sempre è possibile ma per fortuna la tecnologia talvolta ci aiuta. Grazie alla realizzazione del sito internet gli interessati potranno ora trovare molteplici informazioni sul nostro Comune, regolamenti, ordinanze, comunicati, ecc.. Infine mi piacerebbe preservare la ragione sul diritto, l'esperienza alla semplice teoria, la passione al nero su bianco e i puntini sulle i.                           


Alberto Pellanda                          
Sindaco di Osogna
..
..
.. .. ..
.. © www.osogna.ch – credits
..
.. .. ..